Introduzione ai Nastri Abrasivi

L’esperienza ha mostrato che per ottenere la massima qualità di un nastro abrasivo è possibile solo scegliendo una specifica ruota di contatto.

La scelta sbagliata o un uso non corretto della ruota di contatto porta a una pessima performance del nastro e a dei conseguenti risultati di scarsa qualità di smerigliatura.

Durezza

30° Shore A = molto morbida
40° Shore A = morbida
60° Shore A = media
80° Shore A = dura
90° Shore A = molto dura
Ruote di contatto Plastiflex e Permaflex.
Qualità della durezza: “media”, “morbida” e “extra morbida”.

Rivestimenti in Gomma, PU, Plastiflex e Permaflex

Questi materiali sono l’ideale per la smerigliatura a secco, a umido o con olio, con svariate grane grandi e cinture di tipo X o J.

Rivestimenti in Poliuretano

I rivestimenti in poliuretano sono particolarmente resistenti agli olii, ai grassi e all’usura meccanica.
50° – 95° Shore A
Tipi A8, A11

Rivestimenti in Gomma

Questo tipo di materiale è resistente agli olii e agli acidi.
30° – 90° Shore A
Tipi A66, A77, A970

Rivestimenti in Spugna

Smerigliatura leggera, resistenti all’olio e all’acqua.
Queste ruote di contatto leggere in Plastiflex e Permaflex mostrano con un uso prolungato una minima usura. Una pressione eccessiva porta al riscaldamento del rivestimento con conseguente fusione, il che deve essere evitato ad ogni costo.
Tipi A9, A90, A10, A100, A14, A15, A16

Rivestimento in Tessuto

I rivestimenti in tessuto sono l’ideale per un uso a secco e per una particolare lavorazione di finitura. Il vantaggio del rivestimento in tessuto sono la vibrazione minima e praticamente nessun rumore durante il processo (decibel molto bassi).
Tipo A1

Riciclo

I rulli in gomma e le ruote di contatto con mozzi in alluminio possono essere recuperati economicamente grazie ad un nuovo rivestimento. Le ruote di contatto con i centri in plastica non possono essere riutilizzati e ricoperti. Per questo motivo preferiamo produrre ruote di contatto con mozzi in alluminio, ove il riciclo è possibile.

Scanalatura

Più profonda e più ampia è la scanalatura e più è aggressivo l’effetto della grana abrasiva e maggiore è l’effetto di asportazione. Ruote di contatto con rivestimento liscio sono più ideali per i formati di grana più fine.

scanalatura N° 2: leggera, scanalatura uniforme per smerigliatura leggera
scanalatura N° 3: scanalatura standard per smerigliatura universale (la più usata comunemente per la smerigliatura)
scanalatura N° 6: scanalatura a “dente di sega” per smerigliatura ruvida

Rillungen

Durezza

Più dura è la ruota di contatto, più grande è l’effetto di asportazione. La ruota di contatto dovrebbe essere dura quanto i contorni delle parti da lavorare lo consentono. Parti di lavoro molto sagomate richiedono ruote di contatto più morbide.

Nastri Abrasivi Rivestiti

Ruote di contatto più dure, 60°-90°, sono utilizzate con i meno flessibili nastri abrasivi X- rivestiti di panno. Ruote di contatto più morbide sono usate con più leggeri nastri abrasivi del tipo J- rivestiti di panno.

Forme delle Ruote di Contatto

ImgGrab.ashx